Torta salata di Piadine Loriana
con toma piemontese, funghi e nocciole
La torta salata di piadine con toma piemontese, funghi e nocciole è un’idea originale e sfiziosa per preparare le vostre piadine in una veste autunnale tutta nuova. Tutto quello che vi serve è una teglia per crostate con fondo apribile e un po’ di fantasia per decorare la vostra torta salata. E’ un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. Pratico da tagliare a fette e perfetto da gustare sia come piatto unico sia come antipasto. Utilizzando la Piadina integrale Loriana si riesce a conferire alla ricetta un gusto ancora più rustico e “croccante”.
Ingredienti per 2-4 persone
2 Piadine Loriana integrale
10 funghi champignon
Toma piemontese
20 g di nocciole
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
1 noce di burro
Preparazione
Per prima cosa pulite i funghi e affettateli finemente. In una padella antiaderente fate fondere una noce di burro con uno spicchio di aglio. Adagiatevi i funghi e fate cuocere per circa 2 minuti. A piacere potete sfumare con poco vino bianco. Infine unite il prezzemolo tritato e mescolate bene.
Nel frattempo tagliate a dadini la toma piemontese e tritate grossolanamente le nocciole. In uno stampo per crostate, diametro 18-20 cm con fondo apribile, adagiate una piadina, facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Distribuite un generoso strato di funghi champignon sulla piadina e completate con la toma a pezzetti e le nocciole tritate.
Tagliate a strisce la seconda piadina. A piacere potete optare per altre decorazioni. Va benissimo tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Decorate la superficie della torta. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 10-15 minuti. La piadina dovrà risultare lievemente dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.